Gestione Calore

Cogli l'occasione che lo stato ti offre per valorizzare il tuo patrimonio immobiliare!

NIENTE MIRACOLI, SOLO SOLDI RISPARMIATI


Il "Servizio Energia" nasce con la legge 10/91 e il DPR 412/93, con l'obbiettivo di favorire la riqualificazione tecnologica degli impianti e il contenimento dei consumi energetici.
Normalmente un vecchio condominio, per soddisfare il proprio fabbisogno termico, deve consumare energia primaria (combustibile) per un valore di molto superiore al proprio effettivo fabbisogno. Questo perché il processo di produzione e utilizzo del calore non è ottimizzato, ci sono molte perdite e quindi solo una parte dell'energia bruciata si trasforma in comfort effettivo per l'utente.
E' possibile migliorare il processo di Produzione e di Utilizzo del calore, mediante diversi interventi fra cui:

  • riqualificazione della centrale termica

  • installazione di sistemi tecnologici innovativi

  • termoregolazione e contabilizzazione

  • utilizzo di fonti di energia rinnovabile (solare)

  • altri

Ma tutto ciò comporta investimenti cospicui, difficilmente sostenibili dal Condominio. Il Legislatore, introducendo il Contratto Servizio Energia, ha inteso invece rendere possibile tutti questi interventi, finalizzati al risparmio energetico e all'uso razionale dell'energia, senza peraltro andare a gravare ulteriormente sul bilancio del Condominio.
Il Condominio paga solo l'energia termica che effettivamente consuma e quindi ha tutto l'interesse a comprare meno energia possibile a parità di comfort percepito.
Si doterà pertanto di tutti quei sistemi che gli permetteranno di ridurre le dispersioni di energia e di ottimizzare l'uso dell'energia acquistata.
D'altra parte il Gestore avrà tutto l'interesse a produrre l'energia richiesta dal condominio, utilizzando la minore quantità di materia prima possibile, cioè migliorerà il rendimento della centrale termica.
In questo modo si innesca un circolo virtuoso in cui tutti sono interessati a risparmiare energia: Condominio, Gestore e l'Ambiente ci guadagna (si riducono infatti in maniera considerevole le emissioni di sostanze inquinanti immesse in atmosfera).
Il Legislatore ha inteso favorire lo sviluppo del Contratto Servizio Energia, con una significativa agevolazione fiscale: l'applicazione dell'aliquota iva del 10%.

Chi paga tutti gli interventi necessari?

Innanzitutto la riduzione dell'iva al 10% rappresenta un contributo importante; prima è stato evidenziato che il Condominio, nella conduzione normale, per soddisfare il proprio fabbisogno termico deve acquistare energia primaria per una quota molto superiore. Con il Contratto Servizio Energia, fatti gli interventi prima descritti, il Condominio avrà bisogno di una quota inferiore di energia primaria, a parità di fabbisogno termico.
La differenza fra il costo dell'energia primaria prima e dopo la riqualificazione, rappresenta la quota che il condominio ha a disposizione annualmente per ammortizzare gli investimenti fatti, pertanto continuerà a pagare la stessa quota annua di riscaldamento o qualcosa meno, finchè non avrà ammortizzato completamente il costo degli interventi, costo che verrà sostenuto inizialmente dal Gestore del servizio energia o da un altro ente finanziatore (es. Banca)

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi per il Condominio sono evidenti:

  • Aliquota IVA ridotta al 10%, sugli interventi di riqualificazione e sui consumi energetici;

  • Riqualificazione tecnologica della centrale termica con sistemi innovativi;

  • Costi di riqualificazione ammortizzati nel tempo;

  • Ottimizzazione del processo di produzione ed utilizzo dell'energia;

  • Risparmio energetico;

  • Autonomia di gestione del comfort nelle singole unità immobiliari;

  • Maggiore sicurezza;

  • Delega di tutte le responsabilità inerenti la centrale termica, al Gestore del servizio;

  • Pagare solo quello che si consuma;

  • Nessuna sorpresa a fine stagione per interventi straordinari.

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione:

info@venturaemassari.com


Servizi esclusivi da noi offerti in collaborazione con Domotecnica:

COMPETENZA

La sinergia fra 800 aziende di installazione qualificate e 100 produttori industriali e di servizi leader nel risparmio energetico, garantisce l'utilizzo delle migliori tecnologie nelle varie tipologie di impianto.


TRASPARENZA

un preventivo e in contratto di trande trasparenza "chiavi in mano" che tutela il cliente (condominio e amministratore) secondo un'autoregolamentazione che mette in primo piano i diritti del consumatore in armonia con le normative europee.


AFFIDABILITA'

Lo stesso Installatore Consulente Domotecninca che ha fatto l'impianto, diventerà il GESTORE del Servizio Energia e quindi il vostro referente. Sarà dunque la stessa persona che conosce le tecnologie montate, che ha a disposizione i pezzi di ricambio e che, attraverso la telegestione, sarà in grado di monitorare costantemente l'impianto e intervenire tempestivamente e in modo mirato.


GARANZIA

Tutte le tecnologie utilizzate sono coperte da una garanzia kasko sui pezzi di ricambio, manodopera e intervento per tutta la durata del servizio. Inoltre il gestore dispone di un'assicurazione decennale postuma di responsabilità civile verso terzi.